Guida per abbinare i colori delle pareti con gli interni

Guida per abbinare i colori delle pareti con gli interni

Abitare non è una mera funzione da soddisfare, ma richiama alla sfera più profonda del nostro modo di essere e della nostra psiche e comporta la creazione e l’adozione di abitudini che vanno ad intersecarsi con luoghi, persone ed oggetti, andando a creare un vero e proprio legame tra gli stessi. E’ proprio in questo legame che risiede l’dentità dello spazio abitativo e l’espressione della personalità di chi lo occupa.

Uno degli elementi caratterizzanti dello spazio abitativo è sicuramente il colore delle pareti, infatti, fase fondamentale in un progetto di costruzione o ristrutturazione, volto proprio alla definizione dell’identità dell’ambiente, è la scelta dei colori.

Tuttavia, non si da ancora il giusto rilievo a questa operazione, poiché il cliente tende verso una scelta dettata dal mero gusto personale.

Gli esperti di Interior Design affiancano il cliente nella scelta, occupandosi di consigliare la colorazione più adatta ai vari ambienti della casa, non solo per creare un’armonia nella visione complessiva del progetto, ma soprattutto per sfruttare al meglio i benefici delle diverse tonalità cromatiche, considerando che ogni colore esercita un influsso differente sulla nostra psiche. 

Creare un’armonia, abbinando i colori delle pareti agli interni, è un intervento fortemente consigliato, perché capace di fare la differenza nel risultato finale.

Questo è quello che suggerisce l’AP STUDIO, di Via Baione, n. 37, a Monopoli (BA), realtà imprenditoriale dell’Interior Designer Angelica Picoco, professionista sempre pronta a mettere le proprie competenze tecniche a servizio del cliente.

I colori sono sensazioni

Il colore fa parte di tutto ciò che ci circonda, fa parte della nostra esperienza di vita e influenza la nostra percezione degli eventi. Molti studi di settore hanno dimostrato come i colori abbiano un impatto molto forte sull’umore, riescano a determinare il nostro stato d’animo e ad influire sul benessere personale agendo sulla psiche dell’osservatore.

Ne si evince quindi, l’importanza fondamentale di uno studio preliminare sul contesto e sulla tipologia di ambiente desiderato, volto alla creazione di un’armonia cromatica tra decorazioni, arredamento e complementi d’arredo.

Per questa serie di motivazioni si rivela non solo auspicabile, ma necessario, l’intervento di un professionista del settore al quale affidarsi.

Tutta una questione di equilibrio

L’abbinamento dei colori delle pareti con gli interni è una scelta stilistica che deve considerare in primo luogo una caratteristica, che è a fondamento dello studio e della progettazione di qualsiasi ambiente: l’equilibrio.

È proprio nella ricerca dell’equilibrio il fulcro del lavoro dei professionisti, figure qualificate capaci di districarsi tra le infinite serie di possibilità e combinazioni.

A seguito di un’attenta fase di studio e di progettazione, l’esperto ed il cliente potranno valutare le varie opzioni, scegliendo i colori maggiormente confacenti al gusto personale del cliente, in linea con il rispetto dell’equilibrio generale e dell’armonia degli spazi tenendo ben presente il risultato finale desiderato.

Perché tutto ciò sia possibile, le competenze tecniche di un professionista sono indispensabili.

Consulta il sito internet www.angelicapicoco.it o chiama il numero 346/6190088 per metterti direttamente in contatto con l’Interior Designer Angelica Picoco.

Richiedi

Un appuntamento