Gli abbassamenti in cartongesso rappresentano uno degli interventi più diffusi, perché considerati una soluzione estremamente pratica che, allo stesso tempo, garantisce una serie di vantaggi non trascurabili.
Conosciuta anche con il termine di controsoffittatura, questa metodologia veniva adoperata già molti anni fa, ma solo recentemente i professionisti del settore hanno introdotto l’impiego di lastre in cartongesso, materiale particolarmente apprezzato per le proprie caratteristiche di leggerezza e versatilità.
Oggi, infatti l’abbassamento in cartongesso viene utilizzato per varie finalità, acquisendo un ruolo predominante come complemento d’arredo a tutti gli effetti.
L’Interior Designer Angelica Picoco, presso il proprio AP STUDIO, di Via Baione, n. 37, a Monopoli (BA), si occupa anche di abbassamenti in cartongesso, affiancando il cliente dalla fase preliminare di progettazione alla fase di realizzazione e revisione del lavoro.
- Una questione di tempo
Uno dei motivi alla base della scelta in questione è il tempo.
Gli abbassamenti in cartongesso, infatti, si rivelano una soluzione pratica e veloce, che richiede un impegno minimo sia in fase di montaggio che di rimozione.
È proprio questa celerità di impiego a rendere la controsoffittatura in cartongesso ideale per garantire il successo di interventi che necessitano di una conclusione breve.
- Nascondere i difetti
Allo stesso modo, gli abbassamenti in cartongesso fungono da schermatura per la vista, riuscendo a nascondere facilmente eventuali difetti di costruzione del soffitto.
In presenza dei requisiti per farlo, per lo stesso principio, i pannelli in cartongesso sono in grado di nascondere anche gli impianti tecnici collocati sull’estremità della stanza, svolgendo una duplice funzione, pratica ed estetica.
- Aumentare la luminosità
Grazie alla possibilità di collocare sistemi di illuminazione all’interno delle lastre in cartongesso, gli abbassamenti fungono da soluzione ottimale anche in ambienti che presentano una scarsità di luce tale da impedire di esprimere al meglio il proprio potenziale.
Inserendo un sistema di controsoffittatura in cartongesso, sarà possibile diminuire la distanza tra il soffitto e gli elementi sottostanti, che verranno maggiormente illuminati dalla predisposizione di strategiche fonti di luce.
- Una questione di design
Gli abbassamenti in cartongesso rappresentano elementi d’arredo a tutti gli effetti. Gli odierni professionisti del settore sono soliti generare svariate forme geometriche attraverso l’utilizzo delle lastre, decorandole in modo tale da rendere l’abbassamento un elemento predominante e caratterizzante all’interno dell’ambiente.
- Miglioramento termico
Non solo estetica, dunque, ma anche funzionalità. Gli abbassamenti in cartongesso migliorano l’efficienza termica ed acustica degli ambienti grazie ad uno specifico procedimento che prevede l’inserimento di un apposito isolante tra il soffitto e l’abbassamento in cartongesso. La controsoffittatura, infatti, è uno dei metodi migliori per aumentare il comfort abitativo ed evitare dispersione di calore.
- Una struttura leggera
La composizione del materiale impiegato consente agli esperti di optare per abbassamenti in cartongesso anche quando si ha l’esigenza di un controsoffitto leggero, che non aggiunga ulteriore peso alla struttura.
- Non solo abbassamenti
Le lastre in cartongesso possono essere utilizzate per vari scopi, non solo relativi alla controsoffittatura. Alcuni degli utilizzi principali riguardano: la creazione di murature, setti divisori, ma anche elementi decorativi come librerie, mensole, nicchie o camini.
Se anche tu desideri degli abbassamenti in cartongesso ed hai bisogno di informazioni più dettagliate visita il sito internet www.angelicapicoco.it o chiama il numero 346/6190088.